Meditazione dinamica
A volte si pensa che sia difficile meditare .
Si pensa che sia necessario stare fermi ed immobili, in posizioni anche poco comode …. Si dice che il turbinio dei pensieri invece che chetarsi , diventi più invasivo del solito… Si è consapevoli che il nostro mondo occidentale ci ha fatto crescere in uno stile di vita diverso da quello orientale frutto di una cultura differente.
E quindi è bene comprendere che esistono numerose pratiche che aiutano a meditare in forme diverse, più funzionali al nostro stile di vita.
Meditare in definitiva significa sviluppare un atteggiamento di presenza consapevole rivolta al momento e all’esperienza che si sta vivendo.
La meditazione dinamica aiuta a coltivare l’auto-osservazione
e porta i seguenti benefici:
Permette di distaccarsi dal continuo chiacchiericcio del pensiero , togliendogli il potere che ha su di noi
Calma il respiro che entra nel suo flusso spontaneo e cosciente,rispettando il suo ritmo, senza essere trattenuto o controllato.
Favorisce la concentrazione e la percezione consapevole, aiutando a sviluppare una nuova visione delle situazioni.
Sostiene la creazione di un vero cambiamento duraturo , comprendendo dove utilizzare le energie e i talenti, per andare nella direzione desiderata.
Mariella Trinchero
– Incontri individuali su appuntamento.
– Sessioni di gruppo
Perché utilizzare il movimento per meditare ?
Il movimento spontaneo, attivato dall’ascolto di musica o di suggestioni verbali, è un potente mezzo di esplorazione di se stessi e delle proprie sensazioni.
Inoltre facilita il silenzio della mente.
Come avviene un incontro?
Le tecniche di meditazione attiva partono dal movimento e dall’ascolto del respiro , in modo da favorire il fluire dell’energia e sciogliere le emozioni che vi abitano.
In seguito si entra in un atteggiamento di ascolto, nella posizione di riposo più congeniale. Lo scorrere dell’energia che si è creato, permette a questo punto di portare l’ascolto di sé all’interno e realizzare un vissuto di pace e quiete, che portate con voi al termine dell’incontro.
Quali sono i principali benefici della meditazione?
Migliora la salute del corpo, aiuta a liberarsi dallo stress donando benessere e leggerezza, aiuta ad avere più energia, chiarezza mentale e concentrazione.
Chi può partecipare agli incontri?
Gli incontri sono rivolti a persone di tutte le età, dagli adolescenti in su. Il movimento è spontaneo, non imposto ed assolutamente modulato in totale autonomia .